Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

La scuola italiana evolve abbracciando la logica costruttivista ( sapere inteso come insieme di competenze ), che implica una rivoluzione rispetto al passato. 

Per operare nell'ottica proposta dai principi della didattica per competenze, occorre procedere per gradi, non abbandonando l'insegnamento tradizionale, ma stimolando negli allievi anche un metodo di apprendimento attivo, finalizzato alla realizzazione di compiti/attività/prodotti concreti e quindi più facilmente valutabili in un'ottica di certificazione delle competenze. 

A tal fine la nostra scuola si è attivata attraverso un gruppo di lavoro, progettando Unità di Apprendimento (Uda) a carattere multidisciplinare sia per il primo che per il secondo biennio, con lo scopo di dar vita a  “prodotti tangibili” , idonei a sviluppare specifiche competenze obiettivo oggetto di valutazione e certificazione, utilizzando la didattica laboratoriale e la modalità del lavoro per gruppi. 

Si allegano alcune delle Uda progettate ed esempi dei progetti svolti dalle classi e presentati in Aula Magna da diversi gruppi di studenti.

http://prezi.com/yroqfqlltixv/la-crisi-in-italia/

http://vombatospace.altervista.org/UDA/