Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

I.T.S.  A. Oriani Faenza

L'Istituto ha una tradizione di oltre 80 anni, ma è sempre in continua evoluzione.
Collocato a pochi passi dalla stazione ferroviaria e da quella delle autolinee, può essere raggiunto rapidamente anche dagli alunni che provengono da fuori città.
Al fine di assicurare una preparazione scolastica adeguata alle richieste del mondo del lavoro, vengono svolte in istituto varie attività a sostegno del Curricolo (progetti, scambi, gemellaggi ecc.).

R. Istituto Tecnico "A. Oriani" di Faenza
 

L’ITCG “A. Oriani” di Faenza è nato come scuola Statale il 20/08/1926 per Regio Decreto e per interesse delle forze politiche ed economiche locali che volevano l’istituzione di una scuola intermedia tra il Liceo e le Scuole complementari.


 

Per questo era stata fondata, sin dal 1923, una scuola tecnica che sostituiva una scuola Normale femminile comunale, da cui aveva ereditato locali e suppellettili e anche il corpo insegnante, ma una scuola comunale non bastava e costava troppo per la città, per cui si chiese e si ottenne la ‘regificazione’.

Fin dall’inizio la scuola, già intitolata ad Alfredo Oriani, era ad indirizzo commerciale (Ragioneria).
 

R. Istituto Tecnico "A. Oriani" di Faenza - la sede

Successivamente ottenne l’indirizzo per agrimensore divenuto poi geometra.

Da quei lontani inizi la scuola ha continuato ad aggiornarsi attivando negli anni quattro corsi curricolari: il corso commerciale, il corso per Ragioniere Perito Programmatore, il corso per Perito Aziendale corrispondente in lingue estere e l’indirizzo Geometri; per ognuno di questi il Collegio dei Docenti, per meglio rispondere alle esigenze del mercato del lavoro, ha deliberato l’assunzione di un progetto assistito: I.G.E.A., MERCURIO, E.R.I.C.A., Progetto CINQUE.

La riforma scolastica, entrata in vigore nell'anno scolastico 2010-2011, ha modificato l'assetto dei corsi in istituto in AFM, TURISMO E CAT.

Collocato a pochi passi dalla stazione ferroviaria e da quella delle autolinee, può essere raggiunto rapidamente anche dagli alunni che provengono da fuori città. Al fine di assicurare una preparazione scolastica adeguata alle richieste del mondo del lavoro, vengono svolte in istituto varie attività a sostegno del Curricolo (Scambi, gemellaggi, ecc...).