Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

ELENCO SITI TEMATICI

L'Istituto "A. Oriani"  di Faenza non gestisce, oltre al proprio sito web, altri siti tematici. 
Per il supporto alle attività didattiche e amministrative l'istituto utilizza specifici applicativi online:


Registro Elettronico
Albo Online
Piattaforme e-learning

 

Per utilità, si riportano i link ad alcuni tra i siti relativi alle Amministrazioni Pubbliche di riferimento.

In base a quanto stabilito nelle "Linee guida per i siti web della PA 2011" ed in particolare in riferimento al cap. 4 "Criteri di indirizzo e strumenti per garantire la qualità dei siti web della Pubblica Amministrazione" (Tabella 5), ogni sito istituzionale della PA è tenuto ad avere un elenco dei siti tematici in una sezione direttamente accessibile in homepage.

Di seguito il suddetto elenco e la possibilità di accedere direttamente ai siti in questione.

Scuola in chiaro

Il progetto “Scuola in chiaro” nasce nel 2011 per rispondere all’esigenza di mettere a disposizione della collettività tutte le informazioni disponibili relative alle scuole italiane di ogni ordine e grado, in una forma organica e strutturata.

Negli anni successivi l’applicazione è stata oggetto di continui interventi migliorativi. Sono state aggiunte, infatti, via via nuove funzionalità ed implementate quelle originarie; sono state introdotte nuove sezioni (come quella interamente rivolta all’offerta formativa della scuola o quella dedicata all’edilizia scolastica); è stato modificato il motore di ricerca che, con riferimento alla scuola primaria e secondaria di primo grado, ha consentito di impostare un filtro sulla tipologia del “tempo scuola” e, con riferimento alla scuola secondaria di secondo grado ha permesso di selezionare l’indirizzo di studio specifico. Nel corso del tempo, inoltre, sono state apportate modifiche “strutturali” per rendere l’applicazione adattabile alle esigenze dell’utente e alle caratteristiche uniche del dispositivo da lui utilizzato. Infine, è stato migliorato l’aspetto grafico dell’applicazione, nel rispetto degli standard di usabilità e dei criteri di accessibilità.

L'applicazione Scuola in Chiaro permette di:

  • cercare una scuola o un centro di formazione professionale regionale sul territorio nazionale;
  • conoscere tutte le informazioni disponibili sugli istituti scolastici di ogni ordine e grado e sui centri di formazione professionale ricercati;
  • mettere a confronto l’offerta formativa delle scuole e dei centri di formazione selezionati;
  • accedere direttamente ad alcuni servizi legati alla ricerca di scuole come, per esempio, le “Iscrizione on-line”.

La base informativa che alimenta l’applicazione è costituita da dati già presenti nel sistema informativo del MIUR (continuamente aggiornati) e dalle informazioni inserite da ciascuna istituzione scolastica attraverso le funzioni presenti sul portale SIDI.

Si accede a Scuola in Chiaro direttamente dalla homepage di sito del MIUR www.istruzione.it.

http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/

   www.istruzione.it
http://istruzioneer.it/
   http://ww7.istruzioneravenna.it/
http://www.porteapertesulweb.it/
Apps4Italy

Il progetto Apps4Italy è un concorso pensato per progettare soluzioni utili e interessanti basate sull'utilizzo di dati pubblici, capaci di mostrare a tutta la società il valore del patrimonio informativo pubblico.

www.appsforitaly.org

Burocrazia - diamoci un taglio

Sito dell' iniziativa di consultazione che raccoglie il contributo di cittadini, imprese e di chiunque abbia subito un'inutile complicazione burocratica che, oltre a segnalare il problema, può formulare proposte per semplificare le procedure.

www.magellanopa.it/semplificare

Linea amica

Il network Linea Amica promuove e valorizza i servizi erogati a distanza dalla P.A. italiana con  l' obiettivo di estendere i casi di miglior funzionamento su tutto il territorio nazionale e migliorare la qualità dei rapporti, rafforzando la fiducia tra cittadini e P.A.

www.lineaamica.gov.it

Paq

Sito del portale PAQ, strumento di comunicazione del Dipartimento della Funzione Pubblica con le amministrazioni e canale unitario di accesso alle diverse iniziative sviluppate per sostenere le amministrazioni impegnate a migliorare la propria performance e la qualità dei servizi pubblici.

www.qualitapa.gov.it

perlaPA

Il progetto PERLA PA è un sistema integrato di metodologie, strumenti e tecnologie ad ausilio delle funzioni di gestione e monitoraggio in carico al Dipartimento della Funzione Pubblica che mira a rendere la P.A. più semplice e vicina ai cittadini.

www.perlapa.gov.it

Banca dati esperti

La Banca Dati Esperti raccoglie i profili professionali di esperti in grado di offrire attività di assistenza tecnica presso le amministrazioni pubbliche che operano nell'ambito dell'Obiettivo Convergenza.

bancadatiesperti.funzionepubblica.it/portale

Magellano

Magellano è un sistema di gestione della conoscenza su piattaforma web appositamente pensato per la Pubblica Amministrazione, volto ad ottimizzare la condivisione e diffusione della conoscenza all'interno di una comunità di utenti.

www.magellanopa.it

URP degli URP

URPdegliURP è un'iniziativa promossa per sostenere e valorizzare la funzione di comunicazione nell'ambito delle istituzioni pubbliche italiane, come strumento di miglioramento delle relazioni con i cittadini e di innovazione amministrativa.

www.urp.gov.it

bussola della trasparenza

La Bussola della Trasparenza offre alle pubbliche amministrazioni e ai cittadini un utile strumento per l'analisi e il monitoraggio dei siti web, in vista del continuo miglioramento delle informazioni on-line e dei servizi digitali.

www.magellanopa.it/bussola/

"Comuni-Italiani.it"  
Sito contenente dettagliate informazioni, foto, dati sulle amministrazioni
e statistiche su tutti i comuni italiani.
"Dizy - Dizionario Pratico"
Sito che propone un pratico dizionario con curiosità e informazioni utili