Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: Prof. Fabio Gramellini
  • Collaboratore vicario del dirigente scolastico: Prof. Marco Lega
  • Collaboratore del dirigente scolastico: Prof.ssa Alessandra Erbacci

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, Comunità Montana, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

 Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:SILINGARDI MAURIZIO


Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: ditta esterna: T.E.A. srl

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: RSU: Tronconi Vincenzo, Crusco Antonio


LE FUNZIONI STRUMENTALI

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…

segue art. 30

…Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.

Funzioni Strumentali per l’a.s. 2017/2018

 F.S. GESTIONE PTOF
Carli Moretti Donatella

 F.S. FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PERSONALE
Galli Raffaella

 F.S. ORIENTAMENTO
Frega Antonella

F.S. SUCCESSO SCOLASTICO E FORMATIVO
Pignatelli Sara

 F.S. ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Barchi Alberto


COMMISSIONI per l’a.s. 2017/2018

COMITATO DI VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE: docenti membri del Comitato di
Valutazione (Frega e Rosetti),

COMMISSIONE ELETTORALE: TRONCONI, DALMONTE, DONATI, VIETINA

COMMISSIONE GRADUATORIA INTERNA D'ISTITUTO: Crusco, Carli Moretti, Lega,
Ortolani;

COMMISSIONE ORARIO: BARCHI, DONATI

COMMISSIONE FORMAZIONE DEL PERSONALE: F.S. per la formazione del personale,
Barchi, Vernia;

COMMISSIONE ORIENTAMENTO: la F.S. dell'orientamento e le sotto-commissioni
- Orientamento in ingresso: Crusco, Guerra C., Lega, Liverani M.P., Ortolani, Villa
- Orientamento in itinere: Ballardini, Erbacci, Pignatelli
- Orientamento in uscita: Bandini, Freguglia, Laghi

COMMISSIONE SCUOLA-LAVORO: Referenti d’Indirizzo e Lega per la Dirigenza

COMMISSIONE VIAGGI DI ISTRUZIONE: Bandini, Dalmonte, Magrini;

COMMISSIONE P.T.O.F.: Funzione Strumentale del P.T.O.F., Collaboratori della Dirigenza e/o
altre Funzioni Strumentali e/o Referenti d’Indirizzo e/o Coordinatori di Dipartimento

COMMISSIONE SUCCESSO SCOLASTICO E FORMATIVO: la F.S. del successo scolastico e formativo e le sotto-commissioni
- Aree a rischio: Bezzi, Lama Lega, Scaffidi S.
- Area educazione alla salute e ambiente: Abbondanti, Alberti, Ballardini
- Area benessere dello studente: Galli, Pederzoli, Rava, Vernia

GRUPPO GLI :Referente H (coordinatore), tutti gli insegnanti di sostegno, cinque insegnanti disciplinari (materie letterarie: Erbacci; Matematica: De Vita; Inglese: Lionetti; Scienze: Ballardini; Educazione Fisica: Selicato), un rappresentante del personale A.T.A., educatore, un rappresentante degli studenti, un rappresentante dei genitori, un rappresentante della Neuropsichiatia infantile, un rappresentante degli Assistenti sociali

NUCLEO DI AUTOVALUTAZIONE: Collaboratori D.S., Funzione Strumentale P.T.O.F. 

COMITATO DI VALORIZZAZIONE RISORSE UMANE: docenti membri del Comitato di Valutazione (Frega e Rosetti)


COORDINATORI dei DIPARTIMENTI DISCIPLINARI

per l’a.s. 2017/2018

Dipartimento

Coordinatore

letterario e artistico

Biagi Irene

linguistico

Liverani Maria Pia

matematico

Innolenti Susanna

informatico

Crusco Antonio

scientifico-fisico-chimico-geografico

Pignatelli Sara

giuridico-economico

Tronconi Vincenzo

economico-aziendale

Montanari Paola

tecnologico

Peroni Pier Vincenzo

di Scienze motorie e sportive

Abbondanti Roberto

di Religione

Rava Annamaria

del sostegno

Erbacci Alessandra


 INCARICHI INDIVIDUALI

per l’a.s. 2017/2018

1) Collaboratore Vicario del D.S.: LEGA Marco
2) Collaboratore del D.S .: ERBACCI Alessandra
3) Collaboratore del D.S. per le reti e l'informatizzazione: BARCHI Alberto
4) Collaboratore del D.S. per il Corso serale: TRONCONI Vincenzo
5) Animatore digitale: BARCHI Alberto
6) Funzione Strumentale formazione/aggiornamento: GALLI Raffaella
7) Funzione Strumentale gestione del PTOF: CARLI MORETTI Donatella
8) Funzione Strumentale orientamento: FREGA Antonella
9) Funzione Strumentale alternanza scuola-lavoro: BARCHI Alberto
10) Funzione Strumentale successo scolastico e formativo: PIGNATELLI Sara
11) Referente Indirizzo A.F.M.: FREGA Antonella
12) Referente Indirizzo R.I.M.: MONTANARI Paola
13) Referente Indirizzo S.I.A.: ANGELI Patrizia
14) Referente Indirizzo TUR.: CARLI MORETTI Donatella
15) Referente Settore Tecnologico.: PERONI Pier Vincenzo
16) Referente DSA/BES: SCAFFIDI Silvana
17) Referente H: ERBACCI Alessandra
18) Referente laboratori di Informatica area ex Liceo: TASSINARI Irene
19) Referente laboratori di Informatica area primo piano: CANUTI Giustina
20) Referente laboratori di Informatica area seminterrato: BARCHI Alberto
21) Referente laboratorio di Chimica: LEONARDI Paola
22) Referente laboratorio di Costruzioni e Topografia: CRESCENTINI Marco
23) Referente laboratorio di Fisica: ANDREON Silvia
24) Referente per l'educazione alla legalità: RAVA Annamaria
25) Referente per i progetti Erasmus: ORTOLANI Tiziano
26) Referente per i progetti linguistici: STAFFA Marco
27) Referente per i rapporti con la stampa: ORLANDO Michele
28) Referente per il cyberbullismo: RAVA Annamaria
29) Referente per il registro elettronico: CRUSCO Antonio
30) Referente per il sito internet: VIETINA Simona
31) Referente per le certificazioni informatiche: CRUSCO Antonio
32) Referente per le palestre: ABBONDANTI Roberto
33) Referenti per i gemellaggi scolastici: FRANCIA Livio e LIVERANI M. Pia


COORDINATORI e SEGRETARI dei CONSIGLI di CLASSE
per l’a.s. 2017/2018

1 A afm Gramellini M.  Errico A.
1 B afm Ballardini A.  Pirrone F.
1 C afm Lama M.C.  Coppari R.
1 E afm Fabbri M.C.  Piolanti M.
1 F afm Zauli M
 Canuti G.
1 G afm Liverani M.P.   Francesconi M.
1 A tur Vernia B.   Liverani I.
1 B tur Pignatelli S.
 Montanari G.
1 A cat Bosi E.
 Spanedda M. 
1 A graf Leonardi P.
 Buffa C. 
1 B graf Secomandi C.  Andreon S.
 
2 A afm Maltoni M.  Verlicchi C.
2 B afm Ballardini A.  Pirrone F.
2 C afm Pasquali A.  Guerra C.
2 D afm Erbacci A.  Donati D.
2 E afm Lama M.C.  Staffa M.
2 F afm Zauli M.  Trioschi G. 
2 G afm Liverani M.P.  Abbondanti R.
2 H afm Pederzoli P.  Francia L. 
2 A tur Pignatelli S.  Vitale A.
2 B tur Zama V.  Bandini L.
2 A cat/graf Valli D.   Bosi E.
2 B graf Secomandi C.  Trivisone A.
 
3 A afm Orlando M. Conti M.
3 B afm Mambelli M. Ciani N.
3 A sia Didoni C. Tassinari I.
3 B sia Drei C. Rocco A.M.
3 C sia Ortolani T. Martini R. 
3 A rim  Montanari P. Brasacchio
3 B rim Magrini F. Cimatti G. 
3 A tur Rosetti L. Randi
3 B tur  Carli Moretti D. Garavini F. 
3 A cat/graf Biagi I. Placci A.
 
4 A afm Zoli D. Rava A.M.
4 A sia Angeli P. Selicato E.
4 B sia Cacciari S. Tozzi D.
4C sia Bezzi V.  Di Vittorio S.
4 A rim Ravagli P. Canali G.
4 B rim Pasi B. Laghi M.
4 C rim Gramellini M. De Vita M.
4 A tur Casadio Strozzi Fabbri Andrea
4 B tur Lionetti S. Garavini F.
4 A cat Peroni P.V. Villa M.
 
5 A afm Bentini F. Rava A.M.
5 B afm Frega A. Paquali A.
5 A sia Freguglia R. Bandini L.
5 B sia Ferretti G. Galli R.
5 C sia Bezzi V. Bassi P.
5 A rim Montanari P. Baldini P.
5 B rim Pasi B.  Cavina A.
5 C rim Samorini C. Piolanti M.
5D rim Vernia B.  Staffa M.
5 A tur Carli Moretti D. Casadio R.
5 B tur Innolenti S. Cacia C.
5 A cat Biagi I. Landi G.

 

3/4 sirio

 Tumidei F. Donati V.

5 sirio

 Tumidei F. Paviglianiti U.