Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

AMICI DELLA CARDIOLOGIA 2016

Ecco i vincitori del concorso "Amici della Cardiologia"......associazione che da molti anni propone un concorso ai ragazzi del nostro Istituto sui temi della prevenzione alle malattie cardiovascolari. E' intervenuta la Presidente dell'associazione dott.ssa Maria Luisa Ricci Bitti, che si è particolarmente complimentata per la qualità e creatività dimostrata nella realizzazione degli elaborati e ha ricordato a tutti il valore della prevenzione. Si classifica al:

- 1° posto Mariangela Puglisi 3°A AFM alla quale viene assegnato un tablet;

- 2° premio in buoni libro viene assegnato a Tomba Martina, Dal Pozzo Lisa e Pedulli Giulia 3°A TUR

- 3° premio ex equo in buoni libro viene assegnato a Andrusenco Dionise, Bolognesi Luca e Magarelli Gian Battista 3° A AFM e Maldera Federica, Sartoni Lisa e Calvache Celeste 3° A RIM. 

 


AMICI DELLA CARDIOLOGIA 2015

Il concorso, che vede la partecipazione della nostra scuola ormai da diversi anni,  prevede la realizzazione di un elaborato su tematiche inerenti il cuore, nei sui significati simbolici e anatomico- fisiologici.

Obiettivo: sensibilizzare i ragazzi a mettere in atto comportamenti atti a preservare la salute del sistema cardio-circolatorio.
I temi annuali vengono resi noti agli studenti delle classi coinvolte ( II - III - IV ), nel primo quadrimestre e la consegna dei lavori è fissata a fine aprile. In maggio i lavori vengono valutati dall'Associazione Amici della cardiologia e avviene l'assegnazione dei premi (800 euro).
I Temi di quest'anno erano incentrati sull'importanza dell'alimentazione per la salute del cuore:

1) Alimentazione e cuore: dai livelli di bisogno all’abuso.

2) Cibo e sistema cardiocircolatorio: dallo stato di necessità allo spreco. 

3) Cibo e sistema cardiocircolatorio: dal benessere alla malattia. Ne consegue che una alimentazione responsabile non compromette la salute.


Partecipanti: 29 studenti.
Vincitori e premi assegnati:

PRIMO PREMIO: attribuito al cartellone “La salita verso la salute” presentato dalle alunne Sabrina Berti, Miriana Cavina, Giorgia Ragazzini e Rebecca Servadei della classe IV B RIM. Al primo premio vengono assegnati 360 euro.


SECONDO PREMIO: attribuito al video “La storia di un cuore sano” presentato dalle alunne Maria Bagnarolo, Beatrice Buono e Alessia Zama della classe IV A TUR. Il premio assegnato è di 210 euro.

TERZO PREMIO: attribuito ex – aequo al “Cuore rosso con cibi buoni e cattivi” presentato da Persiani Allegra e Puglisi Mariangela della classe II A AFM  e al video “'L'alimentazione” presentato da Ciani Fabio e Zaccaria Francesco della classe IV B CAT. A ciascuno dei lavori verrà attribuito un premio di 100 euro.




Riconoscimenti